headerphoto

Novità targate Fiera




Da sempre e per tutti i settori produttivi si è riscontrato nelle cosiddette "fiere di settore" un'occasione di sviluppo unica e irripetibile. Ogni operatore di un qualsivoglia settore, artigianale o industriale che sia, sa che la "fiera" è un evento da non perdere. Così, l'arredatore troverà un nuovo tipo di materiale e/o un nuovo e innovativo design da adottare ed eventualmente modificare a seconda delle richieste dei propri clienti; il pasticcere scoprirà il piacere di utilizzare una nuova base per le sue creazioni; il costruttore troverà gli attrezzi più tecnologicamente evoluti per semplificare il suo lavoro; l'ingegnere troverà il software che fa tutto e costa poco; persino il giovanissimo (e non solo lui!) potrà trovare il gioco per PC più entusiasmante e realistico che abbia mai giocato. Insomma è oramai parere diffuso e condiviso dai più che una "fiera di settore" è un evento da non perdere.


La crescita personale e professionale cui si è soggetti quando ci si confronta con le culture di tutto il mondo all'interno di uno spazio espositivo è esponenziale.

Da qualche anno, sulla scia di una scienza sempre più intraprendente, si sta assistendo alla dilagante espansione di un nuovo settore che è quello delle cosiddette Energie Rinnovabili. L'ultimo evento fieristico di tale settore si è appena concluso a Verona e ha visto espositori da tutto il mondo prendervi parte.


La fiera è stata organizzata su di un'area divisa in padiglioni dell'estensione complessiva di 54000 metri quadrati, un'estensione pari a più di cinque campi di calcio. Inutile dire che è stato impossibile potere visitare tutti gli stand in soli tre giornate.

Quella che però è sembrata solo un'impressione, il primo giorno di visita, si è trasformata in una certezza già dal secondo giorno. La fiera presentava un’ANOMALIA rispetto a quello che ci si aspettava e si è sempre trovato in questi eventi.

L'impronta originaria dell'evoluzione scientifica è stata cancellata dal vento asfissiante e accecante dell'economia sottoforma di politica, business e marketing.

Le fiere del passato ci hanno guidati dai pallottolieri alle calcolatrici ai computer e ci accompagneranno verso la tecnologia degli ologrammi delle nano particelle e della realtà virtuale.

Il settore delle energie rinnovabili in questi ultimi anni sarebbe dovuto evolvere in maniera esponenziale, soprattutto tenuto conto dell'apporto tecnologico non indifferente rispetto anche ad un solo lustro fa.

Invece si sta assistendo ad una stagnazione della tecnologia rinnovabile dovuta alle condizioni economiche in cui si trovano gran parte dei produttori mondiali di questi settori.

Ci si è persi, ancora una volta, nei meandri degli interessi economici e politici, dimenticando però che in ballo c'è, adesso più che mai, la vita stessa del Pianeta Terra.


http://www.zeroemission.tv/Objects/Home1.asp?VideoID=1705


1 commenti:

Anonimo ha detto...

è un articolo molto interessante. è vero, le energie rinnovabili non vengono attenzionate abbastanza, eppure sono il nostro futuro!!

Posta un commento