headerphoto

Chi ha capito non ha dubbi: INVESTE!

Negli ultimi tempi si e' fatto un gran parlare di impianti solari, energia, incentivi, finanziamenti e quant'altro.
E' giusto quindi chiarire come vanno lette queste notizie per non incorrere in errori che possono pregiudicare le nostre scelte future.

Di impianti SOLARI ne esistono di due tipi: uno e' quello FOTOVOLTAICO e l'altro e' quello TERMICO o termodinamico.

Il solare fotovoltaico e' un umpianto costituito da pannelli fotovoltaici che con la luce del sole, attraverso un processo elettrochimico, producono energia elettrica. Tale energia potra essere utilizzata direttamente dall'utente dell'impianto o dopo una prima immissione in rete ed un successivo prelievo.

Il solare termico e' un impianto costituito da pannelli che con la luce del sole si riscaldano, attraverso un processo fisico e trasmettono il calore all'acqua contenuta in un apposito contenitore che e' a sua volta colegato all'impiato idrico della costruzione di cui e' a servizio.

Quindi, per riassumere ci troviamo dinanzi a due tecnologie differenti: la prima, il solare fotovoltaico, in grado di convertire l'energia del sole in energia elettrica, mentre la seconda, il solare termico, in grado di trasformere l'energia del sole in calore da trasferire all'acqua.

Gli incentivi di cui si sente parlare riguardano la prima tecnologia (solare fotovoltaico) e consistono in fondi erogati dallo Stato a favore di chi produce energia elettrica.
Le agevolazioni fiscali invece riguardano la seconda tecnologia (solare termico) e consistono appunto in una prassi di defiscalizzazione (fino al 55% della spesa sostenuta per l'istallazione dei pannelli) a vantaggio di chi sostiene la spesa.

La prima forma di agevolazione e' oggi in vigore in Italia sotto il nome "Conto Energia" (nazioni quali la Spagna, la Francia, la Germania e tante altre ci hanno preceduto già da anni).
La seconda forma di agevolazione e' stata da poco rinnovata nella Legge Finanziaria 2009 e va sotto il nome di "Agevolazioni Fiscali del 55%".

Queste due semplici ed efficaci tecnologie insieme a tante altre ci aiuteranno a far si che il futuro diventi sempre più sostenibile affinchè si possa scongiurare il collasso energetico mondiale.
Il Pianeta consuma più di quanto produce e, quel che e' peggio ha la tendenza a consumare ancora di più. In questa folle corsa senza meta si bruciano enormi quantità di energia e si producono enormi quantità di rifiuti.

La sostenibilità del nostro futuro dipenderà proprio dall'invertire questa tendenza autolesionista che altrimenti ci porterà a non avere più spazi da occupare ne aria da respirare.

0 commenti:

Posta un commento